Controllo di gestione

Progettazione e realizzazione di sistemi di informazioni che identifichino i margini delle diverse "aree di business" per supportare sia le decisioni operative che quelle strategiche.

Il controllo di gestione può evitare scelte sbagliate. Di fronte alle turbolenze di ogni settore, l'esperienza accumulata non serve più; la sola guida basata sull'esperienza potrebbe addirittura costituire ostacolo all'ulteriore sviluppo aziendale e persino minacciare la sopravvivenza dell'azienda stessa.
Questo, perché oggi i fatti accadono molto velocemente ed è quindi necessario agire in anticipo.
Di conseguenza, anche quando i bilanci evidenziano risultati complessivamente positivi, in ogni azienda si avverte sempre più l'esigenza di identificare con chiarezza i margini realizzati nelle diverse "aree di business" e disporre di informazioni che supportino sia le decisioni operative (formulazione dei prezzi di vendita e le inevitabili eccezioni), sia le scelte strategiche (selezione dei mercati, strategie di prodotto e commerciali, conseguenti scelte di investimento, ristrutturazioni organizzative, ecc.).
Possiamo aiutarVi a progettare un sistema "ad hoc" per ogni specifica realtà d'impresa, sulla base della individuazione dei "fattori critici" che ne condizionano il successo con i seguenti strumenti:
  • Progettazione e realizzazione di sistemi di pianificazione e controllo della gestione
  • Predisposizione del Budget
  • Progettazione sistemi di contabilità analitica (aree di business, centri di costo e di profitto)
  • Progettazione sistemi di contabilità industriale (costi di prodotto, direct, full e activity based costing)
  • Analisi del portafoglio di business
  • Analisi e pianificazione finanziaria
  • Pianificazione strategica (business plan)