08/05/2017

Compensazioni solo a mezzo Entratel

La presentazione di un modello F24 che reca compensazioni di crediti fiscali dovrà, a prescindere dall’importo del credito utilizzato (quindi anche per un solo euro), essere obbligatoriamente trasmesso seguendo i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline).
Viene quindi soppresso il limite dei 5.000 euro entro i quali la compensazione dei crediti fiscali poteva avvenire anche tramite il canale home banking a cura del contribuente.
Tali modalità di invio riguardano non solo il credito Iva annuale e trimestrale, le imposte sul reddito (addizionali comprese), le ritenute alla fonte e le imposte sostitutive, ma anche i crediti d’imposta da indicare nel quadro RU della dichiarazione dei redditi.
Su tale novità la recente risoluzione n. 57/E/2017, dopo le levate di scudi dei Commercialisti, ha  precisato che “in considerazione dei tempi tecnici necessari per l’adeguamento delle procedure informatiche, il controllo in merito all’utilizzo obbligatorio dei servizi telematici dell’Agenzia delle entrate in presenza di F24 presentati da titolari di partita Iva, che intendono effettuare la compensazione “orizzontale” dei crediti, inizierà solo a partire dal 1° giugno 2017. I contribuenti quindi possono stare "tranquilli": nessun controllo prima del 01 giugno e quindi, in teoria, nessuna sanzione per comportamenti difformi, con buona pace dello "Satuto del Contribuente" che vieterebbe di introdurre nuovi obblighi prima di 60 giorni dall'approvazione del provvedimento.
 
Schematizzando, la casistica dei nuovi adempimenti è quindi la seguente:
TIPO DI F24   TITOLARI DI P. IVA   PRIVATI
F24 CON COMPENSAZ. SALDO ZERO   Entratel o Fisconline   Entratel o Fisconline
F24 CON COMPENSAZ.  SALDO A DEBITO   Entratel o Fisconline   Entratel/ Fisconline/Home banking
F24 SENZA COMPENSAZIONE   Entratel/Fisconline/Home banking   Libera (anche cartacea, anche sopra i 1.000 euro)